Dom 25 Marzo – LiberAperitivo – Anima e Corpo + Old School Rap Selecta

LiberAperitivo è una serie di aperitivi organizzati dal LabCulture Antifasciste per parlare insieme dei libri che più ci colpiscono.

Una serie di appuntamenti che nascono dalla voglia di condividere la nostra passione per la lettura nella consapevolezza che anche la cultura sia una forma di lotta e di liberazione.
Durante l’evento potrete informarvi, contribuire e aderire al progetto per la realizzazione della prima Palestra Popolare a Pescara.ed approfittare di un gustoso aperitivo veg!

ANIMA E CORPO – La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano – Loïc Wacquant. 
“I protagonisti di questo libro sono: una palestra di pugilato nel ghetto nero di Chicago, un brillante ricercatore universitario che si dedica all’arte pugilistica, un vecchio coach che risponde al nome di DeeDee, molti novizi della boxe, ma anche svariati professionisti, i giovani senza futuro delle periferie metropolitane.

È l’universo del pugilato che si muove all’ombra delle luci della ribalta e lontano dagli incontri che fanno spettacolo. Questo libro è il diario delle passioni, dei sentimenti e delle ragioni che animano gli attori minori del mondo del pugilato. Ci parla di diete alimentari, di disciplina, di tecniche di allenamento, di colpi tirati e incassati, di attrezzi, di riunioni pugilistiche. Ci mostra i pugili in azione, a riposo, nei momenti di entusiasmo e di depressione, negli spogliatoi e sul ring. È il romanzo di molte vite, di numerosi sogni e tante illusioni intrecciate dalla volontà e la fatica di diventare pugile. È un libro d’amore per quella Nobile Arte che è insieme violenza, rigore, abnegazione, esperienze e sapere. Nei ghetti neri d’America ben più di un semplice sport.”


A seguire Old School Rap Selecta: “First of all, let me tell you that the music (beats) that makes up hip-hop, comes from different nationalities and races, especially from black people, and if you think I am a brother who don`t know what he is talking about, just check out many of the music, beats, grooves and sounds that many of your rappers use to make their records or rap over. Hip-hop music in general is colorless and not racist.

It comes from many categories in music, for example: Hip-hop music is made up from other forms of music like funk, soul, rhythm & blues, jazz, rock heavy metal, salsa, soca (calypso), TV shows, kiddie shows, horror movies, techno, pop, disco, african, arabic, reggae -etc. . . . and if you use any records from these categories, you will see that the music is made by people from different races or nationalities from all over the planet, but it`s roots start with black people.”


Domenica 25 Marzo h 19 @ Groove

Questa voce è stata pubblicata in Antirazzismo, LiberAperitivo, Palestra Popolare, Sport Popolare. Contrassegna il permalink.