Fotti gli abusi, Uccidi il Potere

Fotti gli abusi, Uccidi il potere (versione stampabile A5)

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Lo scorso anno abbiamo assistito ad un’ondata di rivelazioni riguardanti persone in posizione di potere (per la maggior parte uomini) che hanno perpetrato abusi sessuali nei confronti delle loro subalterne. Il movimento#MeToo ha fornito una piattaforma per le numerose e coraggiose sopravvissute. Tuttavia, se è vero che alcuni uomini hanno dovuto fronteggiare le conseguenze per i danni commessi, siamo ben lungi dal dire che si è stati in grado di risolvere il problema della violenza sessuale maschile. Concentrarsi sulle nefaste azioni condotte da particolari uomini, tende a focalizzare l’eccezionalità dell’evento come se queste azioni si svolgessero nel vuoto. Ciò è coerente con i meccanismi di un sistema di giustizia criminale -incentrato sulla colpevolezza individuale-, e con una politica riformista basata sull’idea che il governo e l’economia di mercato esistenti siano perfettamente in grado di soddisfarci se solo le persone giuste fossero al potere. Ma rispetto ai nefasti comportamenti di tanti uomini che vengono alla luce, dobbiamo considerare la possibilità che essi non siano affatto delle eccezioni – che questi attacchi siano il risultato inevitabile e sistemico di questo ordine sociale. C’è un modo per trattare sia la causa che i sintomi?


Attenzione! Lo scritto può avere degli effetti negativi sulla vostra psiche per le descrizioni di violenza sessuale che contiene.


Praticamente tutta la recente copertura mainstream ha trattato le molestie sessuali e gli stupri come una questione scollegata dal Capitalismo e dalla gerarchia. Quando molti scrittori ammettono che il capitalismo e la gerarchia giocano un certo ruolo in tutto ciò, sottendono che ciò che è dannoso in questi sistemi può essere risolto attraverso la riforma. Ci esortano ad appellarci al potere per risolvere i problemi causati dal potere stesso: noi dobbiamo fare pressione sulle corporations affinché licenzino i loro dirigenti, usare i media per confondere i magnati dei media, usare la democrazia per punire i politici. In breve, dovremmo utilizzare le stesse strutture -mediante la quale i nostri molestatori hanno il potere- per portaglielo via. Al contrario, invece, non possiamo essere efficaci nel contrastare le violenze sessuali senza confrontarci con le sue radici.