Accoglienza e detenzione: un anno di lotte contro il controllo dello Stato

Accoglienza e detenzione: un anno di lotte contro il controllo dello Stato
Immagine Immagine0Immagine1

Questo breve opuscolo racchiude alcune pubblicazioni del blog Hurriya Senza frontiere, senza galere: traduzioni, notizie, comunicati e analisi che abbiamo scritto ricevuto durante l’anno appena trascorso. Chi scrive non è esperto/a in materia di immigrazione né di diritto internazionale; il nostro punto di vista è quello di chi presta attenzione alle lotte contro le frontiere e a quello che succede nei centri di controllo/ detenzione delle persone migranti che nel tempo ci ha fatto, probabilmente, acquisire una discreta conoscenza dei dispositivi repressivi che gli Stati mettono in campo.
In questo opuscolo non verranno quindi caricate di significato le lotte altrui; l’unica intenzione è quella di suggerire la lettura di alcuni testi a nostro giudizio significativi al fine di stimolare momenti di discussione che possano tornare utili a chi lotta.
Il blog Hurriya — Senza frontiere, senza galere nasce da una chiacchierata durante uno dei tanti cortei in Val di Susa nel 2013, con l’idea di archiviare sul web notizie ed analisi sulle lotte contro le frontiere e le galere.