Una guida per chi ha avuto la sventura di entrare in carcere

Una guida per chi ha avuto la sventura di entrare in carcere

immagineimmagine1

Continuano a ripeterci che
le carceri sono sovrappopolate.
E se invece fosse la popolazione
ad essere “sovra-imprigionata”?

Basta non rispondere a comando alle condizioni imposte da questo mondo per correre il rischio di finire in galera. Siamo tutti potenziali criminali e visto che tutti possiamo finire in carcere ognuno e ognuna di noi viene già trattato come tale. L’ossessione della sicurezza, dell’emergenza, la manìa giustizialista, l’idea che ogni problema sociale possa essere affrontato con polizia-arresti-codici penali e carcere, domina questa società e non è altro che l’altra faccia del dominio del lavoro, della scuola, della famiglia e della merce sulle nostre vite.
Combattere l’idea stessa della prigionia è un obiettivo che tutte e tutti oggi dobbiamo perseguire.
L’istituzione carceraria, in tutte le sue molteplici forme: carcere, Opg, Cie, controllo psichiatrico, camere di sicurezza, carceri minorili, case di accoglienza e altro, è ciò che permette la sopravvivenza del sistema che ci sfrutta e ci opprime in ogni momento della nostra vita.
Coloro che hanno redatto questa guida si battono per la completa distruzione del carcere e l’abolizione del sistema penale. Pensiamo che riforme o aggiustamenti lascino inalterato il modello di punizione e annientamento della personalità di chi viene recluso/a. Per noi non si tratta di costruire nuove prigioni, magari più umane, ma di svuotare quelle già esistenti.