Ven 16 Giugno – Presentazione libro “Sebben che siamo donne” + Aperitivo

Le Antipa’ vi invitano alla presentazione del libro Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie.

In compagnia dell’autrice Paola Staccioli e Silvia Baraldini conosceremo le storie di dieci militanti politiche che dagli anni Settanta all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno.

Una raccolta di storie e di scelte fatte da donne. Donne che, al di fuori del ruolo rassicurante dato loro da un intero orizzonte storico e culturale, si imponono con la fortezza delle loro posizioni e delle loro vite, emergendo dal recente passato con la forza delle loro scelte.

“Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un’epoca in cui sembra difficile persino schierarsi “controcorrente”, le “streghe” delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte.”

A conclusione della presentazioine e del dibattito seguente, vi aspetta un aperitivo per poter concludere la serata insieme!

Questa voce è stata pubblicata in Antipa', Antisessismo, Femminismo. Contrassegna il permalink.