Pillole di salute

Pillole di salute
immagine

Pillole di Salute nasce come rubrica della trasmissione radiofonica Mezz’ora d’Aria. Mezz’ora d’aria è un programma radiofonico di trenta minuti, trasmesso tutte le settimane, il giovedì dalle 13 alle 13.30, sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1, a Bologna.
Mezz’ora d’aria è un progetto radiofonico che parla di carcere, non come un’emergenza straordinaria, ma del carcere di tutti i giorni. La radio è uno strumento che ci serve per superare i muri che ci dividono con i detenuti del carcere della Dozza di Bologna, ma è anche un mezzo per arrivare a chi ha qualcuno rinchiuso e per portare le nostre riflessioni nel dibattito esterno.
Riteniamo che il carcere sia a fondamento di questa società, che sia la realtà prevista e preordinata per poter mantenere il dominio dei pochi sui tanti. La galera viene usata come minaccia per chi sta fuori e come ricatto per chi sta dentro promettendo sconti di pena in cambio di silenzio e omertà. Con Mezz’ora d’Aria vogliamo creare un canale per rompere il silenzio, per andare oltre i muri, vogliamo costruire reti di scambio tra dentro e fuori. Uno strumento a disposizione di chi ha voglia di unirsi in una rete di solidarietà contro l’indifferenza e i soprusi. Mezz’ora d’aria vuole essere uno mezzo per conoscerci e per sostenerci, dentro come fuori, per far incrociare percorsi che tendono alla libertà.
Per un mondo libero da tutte le gabbie.